Non solo la tecnologia, la creatività o i materiali determinano il tipo di intervento su un’abitazione. Molto fa la cornice normativa presente in un determinato momento. Leggi nazionali, regionali, comunali indirizzano, com’è giusto che sia, l’edilizia. Questo è il caso di una nuova abitazione che Haume ha costruito nel 2018, a San Giorgio delle Pertiche, in provincia di Padova.
La nuova casa è stata edificata sfruttando le possibilità che offre il Piano Casa, realizzando quindi un ampliamento staccato.
Il piano casa un’architettura normativa prodotta dallo Stato, dalle Regioni e in una certa qual misura dai Comuni a partire dal 2008 col D. Lgs. n.112 del 25 giugno. Lo scopo è multiplo, da un lato c’è il fabbisogno abitativo dei privati, dall’altro la necessità di ripresa del mercato edilizio. Le norme, integrate nel corso degli anni, sono molto complesse ma volendo trovare un punto comune multiplo, favoriscono le demolizioni, le relative ricostruzioni e gli ampliamenti.
La nuova casa a San Giorgio delle Pertiche ha una struttura in Cross Lam isolata da un cappotto in fibra di legno, rivestito dagli intonaci e rasanti Rofix. L’oscuramento si ottiene per la zona giorno con i frangisole, per la zona notte con gli scuri in alluminio Alpi Fenster.
Come avviene per tutte le case Haume, la costruzione è avvenuta seguendo i protocolli dell’Agenzia Casaclima di Bolzano.
DIREZIONE E UFFICIO
TECNICO COMMERCIALE
Via Giovanni Savelli, 1
35129 - Padova
Privacy Policy - Cookie Policy
Modifica preferenze cookie