Ritorna la nostra Green Journal, l'appuntamento di Haume dedicato ai professionisti, ma non solo, con tante notizie di settore, informazioni tecniche sul mondo delle costruzioni energeticamente efficienti e una buona dose di leggerezza. Questa è la seconda edizione, è nata spontaneamente, senza scadenze, sentivamo di avere le notizie giuste; fateci sapere se vi è piaciuta e se avete stimoli per una terza edizione, non esitate a scriverci.
DUE PASSI IN CANTIERE
Componenti, strutture, sfide
Protezione delle strutture in legno
Prima di tutto bisogna parlare di umidità: è un parametro fondamentale del legno utilizzato nelle costruzioni, perché influisce sulla qualità, la durabilità e la sicurezza dell'intera struttura. Le norme europee prevedono che il legno utilizzato per le costruzioni venga trattato per ridurre l'umidità in eccesso attraverso processi di essiccazione, e stabiliscono i valori consentiti. Per il legno strutturale, ad esempio, deve essere compresa tra il 12% e il 18%.
È per questo che durante i trasporti e i cantieri delle nostre costruzioni, proteggiamo le strutture in legno con teli impermeabili. I teli proteggono il materiale dagli agenti atmosferici, mantenendolo asciutto e in buone condizioni.
La protezione delle strutture lignee rappresenta uno dei requisiti aggiuntivi per l'ottenimento della certificazione ARCA.
Siamo partner ARCA
La protezione delle strutture lignee rappresenta uno dei requisiti aggiuntivi per l'ottenimento della certificazione ARCA, ARchitettura Comfort Ambiente; il primo sistema di certificazione dedicato alle costruzioni in legno. ARCA nasce per promuovere l'edilizia in legno di qualità e per garantire, in modo serio e trasparente, le prestazioni degli edifici, a tutela delle persone che vi abitano e vi lavorano. Il suo protocollo garantisce la durabilità, la sicurezza contro il sisma e il fuoco, il risparmio energetico, la sostenibilità, i materiali, la salubrità delle costruzioni. Il marchio ARCA contraddistingue edifici innovativi e tecnologicamente evoluti, nonché complementi d'arredo, realizzati secondo precise tecniche costruttive e scelte progettuali ed utilizzando materiali, quali il legno, in grado di garantire una serie di vantaggi sia estetici che funzionali ed in termini di comfort abitativo nonché di salubrità degli spazi interni, nel rispetto della sicurezza e dell'ambiente.
Iscriviti al nostro Green Journal per leggere l’edizione completa.