Una casa in legno per il dopo terremoto

Vigarano Mainarda (Ferrara)

Tra le nuove abitazione di Haume costruite nel 2018, ce n’è una che ha una storia molto particolare. Si tratta di una casa a Vigarano Mainarda, un comune di poco più di 7000 abitanti in provincia di Ferrara.  Come sappiamo, quella zona era stata colpita dal terribile terremoto del 2012 che si è abbattuto sull’Emilia Romagna, il sud del Veneto e le zone adiacenti. L’intervento di Haume è stato richiesto proprio su una di queste case colpite dal sisma.

L’edificio era danneggiato ed è stato abbattuto per lasciare spazio a una nuova casa, differente nella pianta e nel volume.

Una ricostruzione in legno

La casa è stata ricostruita con la tecnologia a pannelli Cross Lam, che utilizziamo spesso nelle nostre case in legno. I moderni frangisole ombreggiano e oscurano i fori finestra, sul tetto ha trovato spazio un Impianto Fotovoltaico da 6 Kw.

Alcuni dettagli dei portici e delle recinzioni esterne sono stati realizzati con i mattoni recuperati dall’edificio demolito.

Iscriviti al nostro Green Journal

Chiamiamo la nostra newsletter Green Journal ed è pensata per offrirti un approfondimento curato sul mondo delle abitazioni in legno e delle costruzioni ecosostenibili.

Guarda le edizioni precedenti

"*" indica i campi obbligatori

Consenso al trattamento dei dati personali*

DIREZIONE E UFFICIO
TECNICO COMMERCIALE


Via Giovanni Savelli, 1
35129 - Padova


+39 049 6892251

info@haume.it

Privacy Policy - Cookie Policy
Modifica preferenze cookie

Credits
Art director: Manuel Rigo
Developer: Andrea Cristina
Copywriter: Davide Pocchiesa
Photography: Martina Zilio, Francesca Bottazzin
HAUME è un marchio GREEN LIVE S.r.l. via Lova 50 - Campolongo Maggiore - VE P.IVA e C.F. 04025490279