Usiamo la tecnologia X-LAM per le case in legno


Dopo approfondite ricerce tecnico-scientifiche, HAUME ha deciso di costruire case in legno utilizzando un  sistema costruttivo a secco con pannelli Cross Lam.

Che cos’è la tecnologia Cross Lam

Il Cross Lam (o X Lam) è composto da strati sovrapposti di lamelle di legno strutturale; il pannello possiede

  • un ottimo comportamento meccanico in tutte le direzioni e
  • eccellenti caratteristiche di stabilità dimensionale.

Le costruzioni che si ottengono

  • sono leggere e sicure al sisma, proprio grazie all’elevata resistenza ed elasticità dei pannelli
  • hanno una struttura portante omogenea che minimizza i ponti termici, grazie all’utilizzo di pannelli massicci. Sono le fibre del legno, infatti, che permettono di avere ottime caratteristiche termiche, igroscopiche, e insonorizzanti.

Maggiore velocità, meno costi

La tecnica costruttiva in Cross Lam permette una razionalizzazione del processo produttivo, ciò non significa standardizzare le abitazioni che costruiamo, che continueranno a essere su progetto del professionista, ma significa velocizzare i tempi di costruzione delle strutture, riducendo in questo modo anche costi, energia impiegata, rumori e polveri prodotte nel cantiere.

Una tecnologia costruttiva Eco-sostenibile

La sostenibilità del legno nelle costruzioni è indiscutibile: il legno è completamente rigenerabile, un metro cubo di legno toglie una tonnellata di carbonio dall’atmosfera, la produzione dei pannelli di legno richiede un utilizzo di energia inferiore ad altri sistemi costruttivi e gli scarti delle lavorazioni non sono mai scarti perché tutto è facilmente riciclabile.

Vuoi una consulenza gratuita?

I nostri tecnici sono a disposizione per una consulenza e per l’organizzazione di una visita ad una delle nostre case in legno. Così potrai capire meglio il potenziale della nostra tecnologia per la costruzione di case in legno energeticamente sostenibili.
contatti

CONTATTACI

Per preventivo e prezzi delle case in legno,
per ricevere i nostri approfondimenti o per fare due chiacchiere


Credits
Art director: Manuel Rigo
Developer: Andrea Cristina
Copywriter: Davide Pocchiesa
Photography: Martina Zilio, Francesca Bottazzin